English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 luglio 2015

Prevenzione dell’abitudine al fumo

Secondo un report Oms sono ancora pochi i Paesi che impongono livelli appropriati di tassazione sui prodotti del tabacco. In Italia, la sorveglianza Passi ha scritto un documento sull’uso della e-cig, accompagnato da una riflessione di Roberta Pacifici (Iss). Infine, in un workshop al Ministero si è parlato di buone pratiche di prevenzione del fumo tra i giovani nei Paesi del Mediterraneo.

 

Piano caldo 2015

EpiCentro propone una rassegna delle iniziative locali e l’Oms Europa pubblica indicazioni specifiche per target differenti.

 

Alimentazione e salute

Pillole informative, opuscoli, spot e video: sono alcuni strumenti usati dal Ministero per le campagne di comunicazione in concomitanza con EXPO 2015.

 

Malattie infettive

Infezione umana da nuovo Coronavirus (Mers CoV): il 6 luglio è stato notificato all’Oms un caso di infezione nelle Filippine. Leggi il punto della situazione.

 

Sistema Igea

Tra le news dalla Joint Action europea sulle malattie croniche Chrodis, il work package 7, dedicato al diabete e coordinato dall’Iss, conclude la prima raccolta dati.

 

Salute materno infantile

Continua il calo nel numero dei nati in Lombardia, con 95.408 nati nel 2012 rispetto a 97.483 nel 2011. On line il rapporto regionale con i dati CedAP 2012.