English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 dicembre 2016

World Aids Day 2016

Nel 2015, l’epidemia globale di infezioni da Hiv e Aids ha registrato una battuta d’arresto rispetto agli ultimi 20 anni: si sono infatti ridotti sia il numero annuale di nuove infezioni, sia il numero di decessi per cause correlate. Nel nostro Paese, l’anno scorso, sono state riportate 3444 nuove diagnosi di infezione (dati Coa) e, tra il 1 gennaio al 20 novembre 2016 il Telefono verde Aids e Ist (Iss) ha ricevuto oltre 12 mila telefonate. Leggi l’approfondimento sulla Giornata mondiale (1 dicembre) e i dati aggiornati su Europa e Italia.

 

Vaccine Safety Net

Il 28 e il 29 novembre, a Ginevra, si è svolto il meeting del Vaccine Safety Net, il network internazionale dedicato alla sicurezza vaccinale di cui EpiCentro fa parte da ottobre 2016.

 

Virus West Nile

Una circolare del Centro nazionale sangue dell’Iss dichiara la sospensione, dal 1 dicembre, dei provvedimenti per la prevenzione della trasmissione trasfusionale dell’infezione da virus West Nile.

 

Malattie croniche

Un workshop della Joint Action europea Chrodis riunisce i responsabili politici a livello europeo e nazionale per discutere di come le buone pratiche possono essere utilizzate al meglio per combattere più efficientemente le malattie croniche.

 

Sorveglianza in Piemonte

Sono on line i dati 2015 relativi alla sorveglianza regionale su malattie infettive, malattie batteriche invasive e paralisi flaccide acute.

 

Stato di salute nei Paesi europei

Per migliorare la salute della popolazione e ridurre le disuguaglianze nei Paesi Ue sono necessarie attività di prevenzione più efficaci e un’adeguata qualità dell’assistenza. Lo riferisce il nuovo rapporto pubblicato dall’Ocse in collaborazione con la Commissione europea. Leggi l’approfondimento.

 

Obbligo vaccinale

EpiCentro ripubblica, aggiornato e attualizzato, un commento di Donato Greco (epidemiologo) sull’obbligo vaccinale e sulle recenti iniziative in Emilia-Romagna e a Trieste.

 

Epatiti virali

È disponibile l’aggiornamento dei dati europei sulle epatiti A, B e C.

 

Nuovi bandi Ecdc

Il Fellowship Programme dell'Ecdc ha pubblicato i bandi per i percorsi EU-track del Programma europeo di epidemiologia di campo (Epiet) e del Programma europeo di microbiologia di sanità pubblica (Euphem).