English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 marzo 2016

Allattamento: la serie di The Lancet

Ogni anno, nel mondo, si potrebbe evitare la morte di oltre 820 mila bimbi e 20 mila madri grazie all’allattamento al seno: è quanto afferma la nuova monografia di The Lancet. Quattro articoli approfondiscono i trend mondiali, le conseguenze sulla salute materno-infantile, l’impatto degli investimenti e l’efficacia degli interventi di promozione.

 

Osservatorio sui farmaci

Come e perché segnalare le sospette reazioni avverse a farmaci e prodotti naturali? Tre nuovi video incoraggiano la cultura della farmacovigilanza e della fitosorveglianza.

 

Infezione da Zika virus

Comitato di emergenza dell'International Health Regulations: continua l’emergenza internazionale. Ecdc: il risk assessment. Oms: interim guide sulla gravidanza.

 

Clamidia in Europa

Con oltre 3,2 milioni di casi segnalati tra il 2005 e il 2014, la clamidia è l’infezione sessualmente trasmessa più diagnosticata nell’Ue. On line il nuovo report Ecdc.

 

Diabete

Dall’Oms i primi materiali sul World Health Day 2016 (7 aprile), quest’anno dedicato al diabete. Disponibili anche nuovi rapporti dalla joint action europea Chrodis.

 

International Women Day

Giornata internazionale della donna : l’Oms rilancia la necessità dell’uguaglianza di genere e di una Strategia per la salute delle donne.

 

Fitosorveglianza

Allergie stagionali e rimedi naturali è il focus del nuovo numero della newsletter Clinical Digest.