English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 febbraio 2016

Meningite in Toscana

Vaccinazione contro il meningococco C gratuita e senza limiti di età per i cittadini dell’Asl Toscana Centro; pagamento di un ticket ridotto per i cittadini ultra 45enni nel resto della Regione; istituzione di un’unità di monitoraggio permanente. Sono le decisioni emerse dalla riunione del 9 febbraio al Ministero, in attesa della prossima Giunta regionale.

 

Infezione da Zika virus

Oms: il primo situation report; il punto sulle attività di ricerca e sviluppo; la timeline sulla diffusione del virus. Ecdc: il nuovo risk assessment e l’epidemiological update.

 

Zanzare, zecche e flebotomi

Sul sito dell’Ecdc sono disponibili le mappe relative alla distribuzione di zanzare esotiche, zecche e flebotomi in Europa, aggiornate a gennaio 2016.

 

Aumento di mortalità nel 2015?

Continua il dibattito tra esperti sui dati Istat di mortalità e sull’ipotizzato eccesso di mortalità nel 2015. Su E&P tre articoli affrontano il tema da diversi punti di vista.

 

Farmaci in Umbria

Nel 2014, con una spesa farmaceutica di 388 milioni di euro, in Umbria si è osservato un aumento del 3% rispetto al 2013: leggi il report sulla prescrizione farmaceutica.

 

Listeria

Tra maggio 2015 e gennaio 2016, il sistema di sorveglianza ha evidenziato un aumento dei casi di Listeriosi umana nelle Marche. Consulta le pagine aggiornate.

 

Infezioni da Hiv e Aids

Da Piemonte ed Emilia-Romagna i nuovi report regionali con i dati sulle infezioni da Hiv e Aids aggiornati al 2014.