English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 dicembre 2016

Screening oncologici: on line il rapporto Ons 2016

Quasi 13 milioni di inviti nel 2015 e poco meno di 6 milioni di test effettivamente eseguiti. Nel 2015 più dell’80% della popolazione italiana in età target viene regolarmente invitata allo screening mammografico, poco meno a quello cervicale e colorettale. Sono alcuni dei dati presentati nel rapporto 2016 dell’Osservatorio nazionale screening (Ons).

 

Oms Europa e salute dei migranti

Durante il meeting 2016 del WHO Regional Committee for Europe sono stati approvati un documento e una risoluzione sulla salute dei migranti. Leggi l’approfondimento.

 

Sistema Igea

La sezione dedicata ai dati nazionali di prevalenza sul diabete si aggiorna e una nuova veste grafica permette una più facile visualizzazione dei contenuti. Consulta le nuove pagine.

 

Copertura sanitaria universale

Tracciare i progressi fatti nel mondo verso il raggiungimento della copertura sanitaria universale (Uhc): questo l’obiettivo di “Universal Health Coverage Data Portal”, il nuovo sito Oms dedicato alla visualizzazione interattiva dei dati sulla Uhc.

 

Vaccinazione antinfluenzale 2016-2017: l’Iss ci “mette la faccia”

Vaccinarti protegge te e coloro che ti stanno accanto. È uno dei messaggi lanciati dal gruppo di coordinamento sull’influenza dell’Iss per ricordare che c’è ancora tempo per vaccinarsi per la stagione influenzale 2016-17. E lo fa “mettendoci la faccia” pubblicando le foto delle proprie vaccinazioni. Guarda le foto. L’iniziativa rientra nelle strategie del Vaccine Safety Net dell’Oms, il network internazionale dedicato alla sicurezza vaccinale di cui EpiCentro fa parte da ottobre 2016.

 

La nascita in Emilia-Romagna

Nel 2015 si conferma, in Regione, la tendenza a una contrazione delle nascite cominciata nel 2010. Inoltre, l’età media delle madri al momento del parto è 32 anni e il 34,5% delle donne che partoriscono ha un’età ≥ 35 anni. Per approfondire leggi il report annuale con i dati Cedap 2015.

 

Atlante oncologico della Sicilia

Ogni anno in Sicilia vengono diagnosticati in media 21.929 casi di tumori (esclusi quelli della pelle) e 12.186 persone muoiono a causa di una patologia oncologica. Sono alcuni dei dati del nuovo Atlante sanitario della Sicilia che riporta la distribuzione territoriale degli indicatori di incidenza, prevalenza, mortalità e ospedalizzazione di tutta la Regione.