English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 settembre 2016

Vivere in buona salute e aumentare l’equità: la ricetta del Trentino

Il Piano della prevenzione della Provincia di Trento 2015-2018 risponde a un duplice mandato, nazionale e provinciale, e concorre al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine di prolungare la vita vissuta in buona salute, di ridurre le morti premature ed evitabili, di aumentare l’equità e il benessere sociale del singolo e della comunità. La riflessione di Pirous Fateh-Moghadam e Mariagrazia Zuccali (P.A. di Trento).

 

Sorveglianza delle Arbovirosi

On line il sito dell’Iss dedicato alle Arbovirosi. Le pagine forniscono una panoramica sui dati italiani delle sorveglianze delle principali Arbovirosi (West Nile, Chikungunya, Dengue e infezione da virus Zika) e rappresentano una risorsa utile per gli operatori che si occupano di questo tema.

 

Febbre emorragica Congo-Crimea

In riferimento ai 2 casi autoctoni di infezione da febbre emorragica Congo-Crimea riportati a fine agosto dalle autorità sanitarie di Madrid, l’Ecdc pubblica una valutazione del rischio.

 

Salute cardiovascolare

Si svolge il prossimo 29 settembre la Giornata mondiale del cuore, l’appuntamento annuale organizzato dalla World Heart Federation.

 

Fitosorveglianza

Dolore cronico e terapie complementari: se ne parla nel numero di settembre della newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health americano.

 

Infezione da virus Zika

Il Centro nazionale sangue aggiorna la Circolare relativa alle misure di prevenzione della trasmissione dell'infezione da virus Zika mediante trasfusione di emocomponenti labili.

 

Influenza stagionale

In previsione della prossima stagione influenzale, il ministero della Salute pubblica la circolare annuale che contiene le raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza attraverso le misure di igiene e protezione individuale e la vaccinazione. Il documento riporta anche la composizione del vaccino per la stagione 2016-17, sulla base delle indicazioni dell’Oms.

 

Salute mentale

L’Oms aggiorna le fact sheet sui suicidi da cui emerge che ogni anno, nel mondo, oltre 800 mila persone si tolgono la vita e un numero ancora superiore ci prova senza successo.

 

Strumenti

Il database europeo “Health for all”, che fornisce una selezione di indicatori relativi ai 53 Paesi membri dell’Oms Europa, mette a disposizione l’update di luglio 2016. Aggiornato anche “Health for all – Italia”, la banca dati ospitata sul sito dell’Istat.

 

In agenda

L’Istituto superiore di sanità partecipa alla “Notte europea dei ricercatori”. Il 30 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, l’Iss accoglierà il pubblico con una serie di iniziative con l’obiettivo di far conoscere le molteplici attività svolte in Iss per la promozione e la tutela della salute.