English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 febbraio 2016

Influenza stagionale 2015-2016

Nella 6a settimana del 2016, con un’incidenza pari a circa 6 casi per 1000 assistiti, è stato raggiunto il picco stagionale: leggi la riflessione di Antonino Bella (Iss). Anche l’Ecdc fa il punto pubblicando un risk assessment di metà stagione. Sempre dall’Europa, un articolo sull’efficacia vaccinale del vaccino antinfluenzale.

 

Infezione da Zika virus

Dall’Oms nuovi materiali per gli operatori: un framework strategico, un’analisi sulle tecniche di controllo dell’Aedes aegypti, i consigli per i viaggiatori, le fact sheet.

 

Resistenze agli antibiotici

Pubblicato il report Ecdc-Efsa che presenta i dati 2014 rilevati in 28 Paesi Ue su campioni umani, veterinari e cibo relativi ad alcuni patogeni responsabili di zoonosi.

 

Ivg in Toscana

In Toscana, nel 2013, sono state registrate 7344 dimissioni per interruzioni volontaria di gravidanza (Ivg). Lo riferisce il nuovo rapporto sulle Ivg in Regione.

 

Vaccinazioni

La decisione dei genitori di non vaccinare può prevalere rispetto al diritto di un bimbo a essere protetto mediante vaccinazione? La riflessione di alcuni membri della Sipps.

 

Meningite in Toscana

Meningite e sepsi da meningococco C in Toscana: la delibera regionale rende operative le decisioni dalla riunione del 9 febbraio.

 

Piemonte

In Piemonte, nel 2014, i dipartimenti per le dipendenze hanno trattato oltre 20 mila utenti. On line il bollettino regionale sulle dipendenze da sostanze.