English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 gennaio 2016

Aumento di mortalità nel 2015?

La pubblicazione dei dati Istat sul bilancio demografico (gen-ott 2015) ha suscitato un lungo dibattito sui motivi alla base di un ipotizzato eccesso di mortalità. Per fare chiarezza EpiCentro propone una lettura ragionata di quanto è successo e pubblica un’analisi regionale che confronta i dati Istat e quelli di fonti informative locali piemontesi.

 

Zika virus

L’Oms aggiorna le fact sheet. Informazioni dettagliate sono disponibili anche sul sito dei Cdc americani dove si possono scaricare anche materiali di tipo divulgativo.

 

Tumori

In Provincia di Milano la neoplasia più frequente è il tumore alla mammella: lo rivela il primo rapporto del Registro Tumori delle Asl della Provincia di Milano.

 

Epidemia da virus Ebola

Nuovo caso in Sierra Leone dopo la dichiarazione Oms sulla fine di tutte le catene di trasmissione in Africa Occidentale.

 

Salute mentale

Promozione del benessere psicologico e dell’intelligenza emotiva a scuola: on line un manuale Iss dedicato ai ragazzi del primo biennio delle scuole secondarie superiori.

 

Sistema Igea

C’è ancora tempo per iscriversi alla II Assemblea generale e III Stakeholder forum di Chrodis (Madrid, 4 febbraio), la Joint Action europea sulle malattie croniche.

 

In agenda

Il progetto europeo Asset indìce il Premio per buone pratiche sulla promozione delle vaccinazioni: c’è tempo sino al 15 febbraio per candidarsi.