English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 marzo 2016

World Tb Day 2016

La tubercolosi continua ad essere un problema di sanità pubblica causando, ogni anno, quasi un milione e mezzo di decessi. Unite to end TB è il tema dell’edizione 2016 del World Tb Day (24 marzo). Leggi la riflessione di Antonietta Filia (Iss) e l'aggiornamento dei dati generali, di quelli sulle forme resistenti e sulla coinfezione Hiv-Tb.

 

Osservatorio sui farmaci

Su Jama le linee guida americane sulla prescrizione dei farmaci oppiacei nella terapia del dolore cronico elaborate dai Cdc americani.

 

Infezione da Zika virus

Zanzare e rischio di diffusione nell’Ue: l’invito dell’Oms a implementare sorveglianza e controllo in vista della stagione estiva. Il commento di Marco Di Luca (Iss).

 

Percorso nascita

Formazione a distanza, al via 2 corsi per gli operatori del percorso nascita: “Prevenzione e gestione dell’emorragia post partum” e “Disordini ipertensivi della gravidanza”.

 

Prevenzione alcologica

La relazione annuale al Parlamento e il programma dell’Alcohol Prevention Day 2016.

 

Migranti e salute

Accesso alle cure della persona straniera: aggiornata la guida operativa Iss che presenta le disposizioni vigenti e le procedure da attivare per agevolare l’accesso ai servizi.

 

Malattie infettive

Nel 2015 e nei primi mesi del 2016 non sono stati notificati casi di rosolia congenita. On line il nuovo bollettino della sorveglianza su rosolia congenita e in gravidanza.