English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 gennaio 2016

Obesità infantile: è tempo di agire

A livello globale il numero di bambini obesi o in sovrappeso, con meno di 5 anni di età, è passato da 31 milioni nel 1990 a 41 milioni nel 2014. La Commission on Ending Childhood Obesity (Echo) pubblica il proprio report conclusivo. Leggi il commento di Angela Spinelli e Paola Nardone (Cnesps-Iss).

 

Salute materno infantile

Ilaria Lega, Alice Maraschini e Serena Donati (Cnesps, Iss) commentano i dati presentati nella nuova rassegna di The LancetThe Ending Preventable Stillbirth”.

 

Piani di prevenzione

È partita, in Sicilia, la terza edizione del master Prospect (Promozione della salute della popolazione ed epidemiologia applicata alla prevenzione) curato dal Cnesps-Iss.

 

Migranti e salute

Un report Oms sulla salute dei migranti riporta le azioni a medio e lungo termine che verranno discusse nel 2016 dal Comitato regionale per l’Europa dell’Oms.

 

Zika virus

Epidemia di infezione umana da Zika virus: l’Ecdc aggiorna la valutazione del rischio e il progetto europeo Asset pubblica un articolo sulle differenze di genere.

 

Screening oncologici

L’Osservatorio nazionale screening pubblica il razionale di due studi messi a punto per verificare l’efficacia dell’uso della tomosintesi.

 

Morbillo e rosolia

A dicembre 2015 sono stati segnalati 43 casi di morbillo e 1 di rosolia: è on line il numero di gennaio 2016 del bollettino periodico Morbillo & Rosolia News.