English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 marzo 2016

Uso appropriato dell’acido folico

È on line una nuova pagina web dedicata alla corretta assunzione di acido folico. Offre informazioni sull’uso appropriato dei farmaci in gravidanza; presenta interviste a donne in età riproduttiva e a operatori sanitari; mette a disposizione un’infografica pensata per promuovere l'uso appropriato dell’acido folico in epoca periconcezionale.

 

Meningite in Toscana

Il Ministero pubblica la Circolare “Malattia invasiva da Meningococco C in Toscana - Potenziamento della segnalazione di casi e indicazioni per chi si reca in Toscana”.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel Ben di gennaio: Nuova caratterizzazione delle cure domiciliari integrate: l'esperienza dell’Asl di Taranto. Influenza aviare ad alta patogenicità H7N7 in Emilia-Romagna.

 

Influenza stagionale

Composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2016-2017: le raccomandazioni Oms per l’emisfero Nord.

 

Infezione da Zika virus

L’Organizzazione mondiale della sanità mette a disposizione degli operatori sanitari nuovi materiali, pubblicando alcune technical guidance tematiche.

 

Epidemic intelligence

È disponibile il report finale della sorveglianza nazionale basata su eventi realizzata per EXPO 2015 da Iss, Regione Lombardia, CE e Ministero.

 

Fitosorveglianza

Trattare i sintomi della menopausa con terapie complementari? La nuova newsletter Clinical Digest affronta il tema mettendo in guardia su efficacia e sicurezza.