English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 giugno 2016

Terremoto e salute della popolazione

Come ha inciso sulla salute delle persone il terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna a maggio 2012? Quali sono gli effetti psicologici di un evento così traumatico? A queste domande ha provato a rispondere la ricerca Istmo (Impatto sulla salute del territorio in provincia di Modena), intervistando un campione di persone coinvolte dal sisma.

 

Ben: numero di maggio

Morbillo e rosolia

Nel mese di maggio 2016 sono stati segnalati 71 casi di morbillo e 0 di rosolia. Questi i dati nazionali del sistema di sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia riportati nel numero di giugno 2016 del bollettino mensile Morbillo & Rosolia News.

 

Per tenersi aggiornati

A giugno 2016 l’Oms ha aggiornato le pagine dedicate ad alcune delle tematiche affrontate, in Italia, dal programma nazionale Guadagnare Salute. In particolare si tratta delle fact sheet su obesità, riduzione del consumo di sale, attività fisica, malattie cardiovascolari, e fumo da tabacco. Disponibili anche le fact sheet Oms sul radon e sull'Hpv.

 

Infezione da virus Zika

Con un meeting a Lisbona e la pubblicazione di un policy brief continua l’impegno dell’Oms Europa e dell’Ecdc per contrastare la diffusione del virus Zika in Europa.
Dal Trentino un sito web riferisce le attività di monitoraggio della presenza di Aedes albopictus nel territorio vallagarino.

 

Tubercolosi multiresistente

Su The Lancet un commento alle nuove raccomandazioni Oms sul trattamento della Tubercolosi multiresistente.

 

Nutrizione e attività fisica

On line la newsletter di Janpa, la Joint Action europea sulla nutrizione e l’attività fisica. Nell’editoriale un focus su come fermare l’aumento del tasso di obesità tra bambini e adolescenti, riducendo le disuguaglianze socioeconomiche.

 

Prevenzione alcologica

“C’è chi beve e chi si diverte. E tu?”: è questo il slogan della campagna annuale di comunicazione finalizzata a contrastare l'abuso di alcol nei giovani.