English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 febbraio 2016

Zika virus: dichiarata l’emergenza

Per il comitato di emergenza del Regolamento Sanitario Internazionale dell’Oms, il recente aumento della diffusione del virus Zika, potenzialmente associato ai casi di microcefalia e altri disordini neurologici riportati nelle Americhe, costituisce un’emergenza internazionale di sanità pubblica. Per approfondire consulta la nuova sezione di EpiCentro.

 

Rosolia in gravidanza

Inghilterra: stop allo screening della suscettibilità alla rosolia nelle donne in gravidanza. Leggi la riflessione dei ricercatori del Cnesps-Iss.

 

Giornata mondiale contro il cancro

Tutte le persone, sole o nella collettività, sono importanti per ridurre il peso globale dei tumori. Con il motto We can. I can, il 4 febbraio si celebra il World Cancer Day.

 

Vaccinazioni

Coperture vaccinali: i dati sulla 2a dose di vaccino Mpr confermano il trend in calo (consulta le infografiche). Esitazione vaccinale: un articolo ne analizza gli aspetti giuridici.

 

Lotta al tabagismo

In Italia: lavorazione, presentazione e vendita dei prodotti del tabacco, pubblicato il nuovo Decreto sul fumo. In Piemonte: on line il bollettino regionale sul fumo.

 

Mortalità

Indirizzario dei Registri di mortalità: il nuovo aggiornamento presenta i recapiti del Rencam di Cagliari e i nuovi riferimenti per l’Asl-BI Biella.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Sul Ben di dicembre: Prevenzione di zoonosi e malattie da vettori nelle Marche: Interconnessione tra flussi informativi sanitari: un caso di studio sulle protesi d'anca.