English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 ottobre 2016

I tumori in Italia: il rapporto Aiom-Airtum 2016

Il commento di Silvia Francisci (Iss) e Lucia Mangone (Airtum) all’ultimo rapporto “I numeri del cancro in Italia 2016” realizzato da Aiom e Airtum. Il documento fornisce gli ultimi dati nazionali disponibili su incidenza, sopravvivenza, prevalenza, mortalità, screening e confronti territoriali. Tra i dati emerge che nel 2016, in Italia, si osserva un aumento delle diagnosi per tumore tra le donne (176.200) e un calo tra gli uomini (189.600).

 

Consumo di alcolici e mortalità alcol-attribuibile

Un nuovo rapporto dell’Oms Europa descrive l’andamento del consumo di alcol e dei decessi attribuibili al consumo di bevande alcoliche nei Paesi europei, fornendo i dati delle singole nazioni. Leggi l'approfondimento a cura di Emanuele Scafato e Silvia Ghirini (Iss).

 

Migranti e salute

I dati indicano che il numero di donne migranti in età fertile presenti nei Paesi europei è in rapido aumento. Situazione che aumenta l’esigenza di servizi dedicati alla salute materna accessibili a queste popolazioni e culturalmente appropriati. Dall’Oms Europa un report sull’accesso alle cure per le donne migranti in età riproduttiva.

 

In agenda

Molti i nuovi appuntamenti in programma nei prossimi mesi. Dal teatro sociale e di comunità a un convegno sui media come dispositivi di vita, di apprendimento e di salute. Da un incontro dedicato agli interventi di comunicazione sulle vaccinazioni a uno sull’accoglienza e la presa in carico della popolazione migrante in Toscana.

 

Piani di prevenzione: l’esempio della Calabria

Con la riflessione del Gruppo di lavoro regionale calabrese prosegue la lettura ragionata di EpiCentro sui Piani regionali della prevenzione 2015-18.

 

Influenza stagionale

In vista del prossimo avvio delle attività della sorveglianza nazionale Influnet da parte dell’Iss, è disponibile on line il Protocollo operativo per la stagione influenzale 2016-2017.

 

Allattamento materno

Informare, radicare, stimolare e fare rete: sono gli obiettivi dell’edizione 2016 della settimana per l’allattamento materno, che in Italia si svolge dal 1 al 7 ottobre.

 

Lotta all’obesità

Il contrasto all’obesità è una delle più grandi sfide della sanità pubblica del 21simo secolo. Secondo l’Oms, nel 2014, oltre 1,9 miliardi di adulti e 41 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni di età erano in sovrappeso o obesi. In Italia, l’Iss da anni lavora su questa tematica, con progetti e sistemi di sorveglianza dedicati.