English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 dicembre 2016

Vaccinazione antinfluenzale 2016-2017: l’Iss ci “mette la faccia”

Vaccinarti protegge te e coloro che ti stanno accanto. È uno dei messaggi lanciati dal gruppo di coordinamento sull’influenza dell’Iss per ricordare che c’è ancora tempo per vaccinarsi per la stagione influenzale 2016-17. E lo fa “mettendoci la faccia” pubblicando le foto delle proprie vaccinazioni. Guarda le foto. L’iniziativa rientra nelle strategie del Vaccine Safety Net dell’Oms, il network internazionale dedicato alla sicurezza vaccinale di cui EpiCentro fa parte da ottobre 2016.

 

Enterobatteri resistenti ai carbapenemi

Un’indagine condotta su 1397 isolati di enterobatteri resistenti ai carbapenemi raccolti in 455 ospedali dislocati in 36 Paesi europei, ha evidenziato che mediamente 1,3 pazienti ogni 10 mila ricoveri ospedalieri ha un’infezione da Klebsiella pneumoniae o Escherichia coli resistenti ai carbapenemi. L’articolo completo è stato pubblicato su The Lancet Infectious Diseases. Leggi anche i dati europei sul consumo di antibiotici e sulla diffusione dei fenomeni di resistenza a questi farmaci.

 

Migranti e salute

Prevenzione dell’influenza tra gli immigrati residenti in Italia: in un articolo su Plos One i risultati di uno studio realizzato da ricercatori dell’Iss in collaborazione con colleghi dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (Inmp) e dell’Istat. Dallo Iom alcune raccomandazioni per migliorare l’accesso ai servizi sanitari da parte dei migranti irregolari.

 

Politiche sanitarie

Dall’Oms un nuovo manuale pensato per fornire una guida pratica e aggiornata sulla progettazione e la pianificazione in salute pubblica.

 

Piano regionale della prevenzione: la Toscana

Intersettorialità, condivisione degli obiettivi ed evidence-based prevention: sono gli ingredienti del Piano regionale per la prevenzione (Prp) 2014-18 della Regione Toscana. Leggi l’approfondimento.

 

Accesso ai farmaci

Un nuovo rapporto dell’Oms analizza le modalità con cui i Paesi della Regione europea possono migliorare l’accesso ai farmaci e ridurne i costi attraverso strategie dedicate alle modalità di approvvigionamento.

 

Registro tumori umbro: statistiche di sopravvivenza

L’Umbria integra le statistiche del Registro tumori di popolazione aggiungendo una nuova sezione dedicata agli indicatori di sopravvivenza sui tumori maligni più frequenti in Regione.