English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 luglio 2016

Procreazione medicalmente assistita: la relazione annuale

I dati 2014 pubblicati nella Relazione annuale sullo stato di attuazione della Legge 40/2004 in materia di Procreazione medicalmente assistita (Pma) confermano il trend in aumento dell’offerta dei cicli di Pma per le donne italiane, che risulta di più di mille cicli per milione di abitanti (1102) e che si sta avvicinando al gold standard considerato nelle medie europee di 1500 cicli offerti per milione di abitanti. Leggi il commento di Giulia Scaravelli (Iss).

 

Coordinamento e intersettorialità alla base del Piano di prevenzione del Lazio

Continua su EpiCentro la riflessione sui Piani regionali di prevenzione (Prp). Massimo Oddone Trinito (Gruppo di Coordinamento regionale Prp, Lazio) racconta la vision alla base del Prp del Lazio.

 

Infezioni da virus Zika

Materiali di comunicazione: dal Veneto un poster e un dépliant dedicati alle donne in gravidanza.

 

Focolaio di febbre gialla in Angola

Da dicembre 2015 è in corso un focolaio di febbre gialla in Angola. Al 24 giugno 2016 il Ministro della salute angolano ha riportato 3464 casi e 353 decessi. Di questi, 868 sono confermati. Leggi gli aggiornamenti epidemiologici.

 

Vaccinazioni

Un corso di formazione on line sulle vaccinazioni: è la nuova offerta formativa della Regione Veneto per i cittadini.

 

Mortalità alcol-attribuibile: on line il secondo indicatore di Sisma

Nel 2012 il numero di decessi, tra persone sopra i 15 anni, per patologie totalmente alcol-attribuibili è stato di 1308, che corrisponde a circa 43 decessi per milione di abitanti tra gli uomini e 1 decesso per milione di abitanti tra le donne. Sono alcuni dei dati sulla mortalità alcol-attribuibile pubblicati dall’Osservatorio nazionale alcol dell’Iss nell’ambito del progetto Sisma.

 

Uls Umbria 2: il bollettino epidemiologico

Nel nuovo numero del Bollettino epidemiologico della Uls Umbria 2, una panoramica sull’attività fisica e i suoi benefici per la salute.

 

Per tenersi aggiornati

L’Oms aggiorna le fact sheet su cambiamenti climatici, arsenico ed epatite A.