English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 giugno 2016

Vaccini e autismo: si chiude il procedimento a Trani

Il 1 giugno la procura di Trani ha riconosciuto l’inconsistenza del presunto legame tra la vaccinazione trivalente Mpr (contro morbillo, parotite e rosolia) e autismo. L’indagine, partita nel 2014 in seguito alla denuncia di una coppia di genitori secondo cui i loro due figli erano diventati autistici dopo la somministrazione del vaccino Mpr, si è avvalsa del parere di un collegio di esperti sulle cui affermazioni si è molto dibattuto in questi ultimi giorni. Caterina Rizzo e Maria Cristina Rota (Iss) commentano e contestualizzano la decisione della procura.

 

Migranti e salute: il congresso Simm

Circa 300 operatori sociosanitari hanno preso parte al XIV congresso della Società italiana di medicina delle migrazioni, Simm (11-14 maggio). Mario Affronti e Maurizio Marceca (Simm) presentano le Raccomandazioni pubblicate dopo l’evento.

 

Folati e acido folico: biodisponibilità e livelli di assunzione

Cosa si intende per folati equivalenti, biodisponibilità e bioefficacia? E quali sono i livelli di folati per la popolazione italiana? Stefania Ruggeri (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) approfondisce questi temi offrendo ai lettori di EpiCentro una riflessione ragionata.

 

Febbre gialla in Angola

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie pubblica l’aggiornamento della valutazione del rischio sul focolaio epidemico di febbre gialla in corso in Angola (e alcuni altri Stati africani). Il documento fornisce indicazioni e raccomandazioni per prevenire la trasmissione nei Paesi Ue/See. Leggi l’aggiornamento della situazione.

 

Sorveglianza dei casi umani di malattia da virus West Nile

Riprende la pubblicazione delle mappe sulla distribuzione dei casi umani autoctoni di malattia da virus West Nile segnalati nell’Ue e nei Paesi del bacino Mediterraneo.

 

Sodio e malattie cardiovascolari: attenzione a ciò che si legge

Andando contro le attuali raccomandazioni internazionali, gli autori di uno studio pubblicato su The Lancet affermano che la dieta iposodica potrebbe non essere salutare e che l’assunzione elevata di sale sarebbe nociva solamente alle persone affette da ipertensione. Alla luce di queste gravi dichiarazioni, diventa fondamentale ribadire con forza la validità delle linee guida Oms, sottolineando la scarsa qualità dell’indagine. L’approfondimento a cura dei ricercatori Iss.

 

Malattie infettive tra bambini e ragazzi

Una nuova revisione sistematica analizza la letteratura scientifica internazionale disponibile sul periodo di incubazione e di contagiosità di 30 delle malattie infettive più comuni nei bambini e ragazzi da 1 mese a 18 anni.

 

Infezione da virus Zika

A partire dall’8 maggio, a Capo Verde sono stati segnalati oltre 7 mila casi sospetti di infezione e tre casi di microcefalia. Probabilmente importato dal Brasile, è la prima circolazione del ceppo asiatico del virus Zika nel continente africano. Leggi anche gli altri aggiornamenti dal mondo.