English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 maggio 2017

La prevenzione come sistema armonico: il Prp della Sicilia

Il Piano regionale della prevenzione (Prp) siciliano abbraccia una nuova logica di prevenzione intersettoriale strutturata secondo un insieme armonico di macro obiettivi che, pur essendo di interesse nazionale, risultano flessibili e adattabili a seconda delle diverse esigenze e realtà locali. Tutto senza tralasciare gli aspetti dell’equità, dell’integrazione e della reale partecipazione. Il commento di Salvatore Requirez (Regione Sicilia).

 

Malattie batteriche invasive

Il ministero della Salute pubblica una nuova Circolare sulla prevenzione e il controllo delle malattie batteriche invasive prevenibili con vaccinazione.

 

OKkio alla Salute: i materiali del convegno

Sono disponibili, sul sito del ministero della Salute, le presentazioni dei relatori che hanno partecipato al convegno del 4 maggio scorso. On line anche la sintesi dei risultati dell’indagine 2016.

 

Morbillo in Italia

Per rimanere aggiornato sull'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017 consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute.

 

Trieste e gli interventi di welfare locale partecipativo

Monitorare e valutare tutti gli interventi di carattere sociosanitario che l’Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste ha promosso e realizzato nel tempo: è l’obiettivo del catalogo aziendale pubblicato nel 2017.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

Sono disponibili i nuovi riferimenti dell’Ats di Brescia (ex Asl) per l’indirizzario dei Registri di mortalità.