English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 gennaio 2017

Influenza stagionale: monitoraggio delle forme gravi e complicate

Dal settembre 2016 allo scorso 8 gennaio, sono 63 i casi gravi di influenza confermata, 8 dei quali deceduti, riportati al sistema di sorveglianza nazionale da 10 Regioni e P.A. Lo riferisce il primo numero per la stagione influenzale 2016-2017 del bollettino settimanale FluNews. Per approfondire il tema consulta anche la riflessione “Influenza: un primo bilancio per la stagione 2016-2017” a cura di Caterina Rizzo e Antonino Bella (Iss).

 

Meningite: 10 domande per capirla meglio

Ministero della Salute, Iss e Aifa pubblicano un breve documento di domande e risposte con le dieci cose da sapere sulla meningite in Italia.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Quattro articoli per una monografia dedicata interamente al diabete: il nuovo numero del Bollettino epidemiologico nazionale (Ben) esce con una nuova forma grafica e presenta alcune esperienze locali e una europea. Il sito del Ben offre ai suoi lettori anche due nuovi strumenti utili come il “cerca” dedicato alle sue pagine e la lista completa degli articoli in una tabella interattiva. Per approfondire consulta il Ben – (Notiziario Iss, Volume 29 – Numero10).

 

Lotta al tabagismo

Le politiche di controllo sul fumo di tabacco, come le imposte e i prezzi più elevati delle sigarette, possono contribuire significativamente sul mantenimento e lo sviluppo della salute. Lo affermano Oms e National Cancer Institute degli Stati Uniti in un nuovo report sugli aspetti economici del controllo del tabacco.

 

World Health Day 2017

L’Oms lancia il tema del prossimo World Health Day (7 aprile). Il focus dell’edizione 2017 è la depressione e la Giornata sarà il momento culmine della campagna “Depression: let’s talk”.

 

Epidemiologia della legionellosi

Con la pubblicazione del Rapporto annuale sulla legionellosi in Italia nel 2015, EpiCentro aggiorna i dati sui casi di legionellosi segnalati nel nostro Paese nel corso del 2015. Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata.

 

Morbillo e rosolia

Nel mese di novembre 2016 sono stati segnalati 61 casi di morbillo e 3 casi di rosolia. Questi i dati nazionali del sistema di sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia riportati nell’ultimo numero del bollettino mensile Morbillo & Rosolia News.

 

Mortalità in Emilia-Romagna: i dati 2009-2013

Il nuovo Atlante della mortalità in Emilia-Romagna presenta un’analisi dei dati di mortalità, per causa di decesso, nella popolazione residente in Regione dal 1981 al 2013 e un aggiornamento rispetto alle precedenti edizioni.