English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 ottobre 2017

Obesità infantile: su The Lancet i risultati di uno studio internazionale

Negli ultimi 40 anni, nel mondo, il numero di bambini e adolescenti obesi è aumentato di 10 volte e in Italia la percentuale è cresciuta di quasi 3 volte nel 2016 rispetto al 1975. È quanto emerge da uno studio condotto dall’Imperial College di Londra e dall’Oms i cui risultati sono stati pubblicati su The Lancet. Anche l’Italia tra i partecipanti all’indagine attraverso la condivisione dei dati raccolti da diverse sorveglianze di popolazione coordinate dall’Iss.

 

Influenza stagionale

In vista del prossimo avvio delle attività della sorveglianza nazionale Influnet da parte dell’Istituto superiore di sanità, è disponibile il “Protocollo operativo. Stagione influenzale 2017-2018”.

 

Salute mentale e luoghi di lavoro

L’edizione 2017 del World Mental Health Day (10 ottobre) è stata dedicata alla salute mentale nel luogo di lavoro: la maggior parte di chi soffre di disturbi mentali è infatti in età lavorativa e la perdita di produttività legata a disturbi come depressione e ansia è stata stimata in un trilione di dollari statunitensi l’anno.

 

Malaria in Puglia

Il 4 ottobre 2017 le autorità sanitarie italiane hanno segnalato quattro casi di malaria in Puglia. L’Ecdc pubblica un update epidemiologico.

 

Chikungunya

Al 6 ottobre 2017, il ministero della Salute riferisce in totale 282 notifiche di casi di chikungunya in Italia. On line il nuovo Rapid Risk Assessment Ecdc sul focolaio di in corso nel nostro Paese da agosto 2017.

 

Epatite A

Dall’Ecdc un aggiornamento sull’epidemia di epatite A che interessa prevalentemente uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (Msm) e che sta colpendo diversi Paesi europei.