English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 aprile 2017

Alcohol Prevention Day 2017, uno sguardo d’insieme

Nel corso del 2015 il 64,5% degli italiani con più di 11 anni di età ha consumato almeno una bevanda alcolica, con una prevalenza notevolmente maggiore tra i maschi rispetto alle femmine. Sono questi alcuni dei dati elaborati dall’Osservatorio nazionale alcol dell’Iss, acquisiti e trasmessi dal ministro della Salute nella Relazione annuale al Parlamento e presentati in occasione dell’Alcohol Prevention Day 2017.

 

Morbillo in Italia

È on line il terzo numero del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. Al 9 aprile scorso erano 1473 i casi segnalati dall'inizio dell'anno. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

Strumenti per gli operatori

Dall’Ecdc un aggiornamento del “Tool 5” per agevolare la creazione di questionari per studi descrittivi e analitici durante le indagini sui focolai di malattie trasmesse da alimenti e acqua.

 

Nuovi aggiornamenti dall’Oms

L’Oms aggiorna le fact sheet sulle malattie croniche e sui disturbi mentali, entrambe problematiche di grande impatto sulla sanità pubblica mondiale.

 

Emilia-Romagna: prevenzione dell’obesità infantile

Un nuovo rapporto pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna affronta il tema della prevenzione dell’obesità infantile attraverso azioni rivolte al periodo della gravidanza e ai primi 3 anni di vita del bambino.