English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 luglio 2017

Procreazione medicalmente assistita, on line la relazione 2017

È disponibile la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Legge 40/2004 in materia di Procreazione medicalmente assistita (Pma), che per la prima volta presenta, in maniera dettagliata, anche i dati riguardanti i cicli effettuati con donazione di gameti che quest’anno sono stati 2800, rappresentando il 2,9% di tutte le tecniche di Pma eseguite. Il quadro relativo al 2015 offre invece poche variazioni rispetto alla situazione dell’anno precedente. Leggi il commento di Giulia Scaravelli (Registro nazionale Pma, Iss).

 

Asl Cn2 Alba Bra, Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili

È meglio contrarre la malattia naturale o effettuare la vaccinazione? Perché si vaccina contro malattie ormai scomparse in Italia? I vaccini sono sicuri? Come arrivare ad una scelta consapevole? A queste domande risponde il documento “Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili”, giunto al secondo aggiornamento.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

Sono on line i nuovi riferimenti per la Ats della Città Metropolitana di Milano. Consulta l’indirizzario aggiornato.

 

Epidemia di morbillo, muore bimba positiva per il morbillo

Nell’ambito dell’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017, il 13 luglio l’Istituto superiore di sanità ha reso noti i risultati degli esami di laboratorio condotte sul campione relativo a una bambina di 16 mesi deceduta il 28 giugno scorso all’Ospedale Bambino Gesù di Roma dopo aver contratto il morbillo. Gli esami hanno confermato che la bimba era stata infettata da uno dei virus selvaggi responsabili dell’attuale epidemia.