English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 dicembre 2017

Gravidanza e parto in Toscana: i dati 2016

In Toscana dal 2008 si assiste a una contrazione delle nascite: nel 2016 i nuovi nati sono stati 27.812, il 16% in meno rispetto al 2008 e in calo dell’1,1% rispetto al 2015. Inoltre, a fronte di una diminuzione della natalità, nel periodo 2015-16 è stato osservato un aumento sia in termini di prevalenza che in valore assoluto dei nati pretermine. Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto “Gravidanza e parto in Toscana”, a cura dell’Ars Toscana, che racchiude i principali dati sulla salute materno-infantile della Regione, aggiornati al 2016. Leggi il commento a cura di Monia Puglia (Ars Toscana).

 

Morbillo in Italia

Con l’infografica N.35, che copre il periodo dal 1 gennaio 2017 al 10 dicembre 2017, si conclude la pubblicazione del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute. Dato il calo dei casi di morbillo registrato nelle ultime settimane, il bollettino riprenderà la cadenza mensile.

 

Promozione e supporto dell’allattamento: la nuova linea guida Oms

Dall’Oms una linea guida sull’allattamento che esamina tre raccomandazioni evidence-informed sulla protezione, la promozione e il supporto all’allattamento nelle strutture materno infantili.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

Sono on line i riferimenti per il registro di mortalità della Asp Vibo Valentia.

 

Malaria nel mondo

Nel World Malaria Report 2017, l’Oms riporta i dati relativi alla malaria nel mondo nel 2016. Globalmente la malaria è ancora presente in 91 Paesi: il numero di casi totali è stato stimato intorno ai 216 milioni, con circa 445 mila decessi. Consulta la pagina dei dati epidemiologici mondiali aggiornati.

 

Toscana: on line un portale sugli stili di vita

È stato presentato un nuovo sito web istituzionale a cura dell’Ars Toscana che riunisce in uno spazio comune tutte le informazioni disponibili sugli stili di vita nella Regione: consumo di alcol, tabacco, sostanze stupefacenti e gioco d’azzardo, ma anche alimentazione e attività fisica. Ampio risalto viene dato alla sezione dedicata alle sorveglianze (Okkio alla Salute, Hbsc, Edit, Espad, Passi e in futuro Passi d’Argento).