English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 settembre 2017

Chikungunya nel Lazio

In seguito ai 17 casi di Chikungunya registrati nel Lazio (di cui 6 a Roma) e confermati, al 14 settembre 2017, dal Seresmi, (Servizio regionale di sorveglianza malattie infettive), il Centro nazionale sangue dell’Iss ha esteso il blocco delle donazioni di sangue ed emocomponenti oltre che nel Comune di Anzio anche alla Asl 2 del Comune di Roma. Per facilitare operatori e cittadini nella ricerca di informazioni, EpiCentro aggiorna le pagine dedicate alle informazioni generali e ai dati epidemiologici.

 

Epidemia di morbillo in Italia

Un articolo su Eurosurveillance riassume i dati relativi all’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese dall’inizio dell’anno. Per rimanere aggiornato sull’epidemia consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall’Iss in collaborazione con il ministero della Salute.

 

Salute mentale

L’Oms aggiorna le fact sheet sui suicidi e riferisce che sono circa 800 mila le persone che nel mondo muoiono ogni anno per questa causa.

 

Vaccinazioni obbligatorie: le circolari del Ministero

On line, sul sito del ministero della Salute, la Circolare con i modelli per l’autodichiarazione e una tabella di ausilio per il controllo dell’adempimento delle vaccinazioni obbligatorie, e la Circolare contenente le indicazioni operative riguardanti l’offerta attiva e gratuita di quattro vaccinazioni raccomandate per i minori di età compresa tra zero e 16 anni. Leggi la notizia.

 

Malaria

A seguito del decesso per malaria di una bambina di 4 anni, avvenuto il 4 settembre 2017 negli Spedali Civili di Brescia, il ministero della Salute ha avviato un’indagine. Al momento è stato accertato che la causa del decesso è la malaria cerebrale. Attualmente, all’Istituto Superiore di Sanità si sta completando il campionamento necessario per espletare tutte le indagini e valutare quali siano state le vie di trasmissione possibili.