English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 giugno 2017

Vaccini e vaccinazioni

On line i dati sulle coperture vaccinali relative al 2016 e riguardanti i bambini di 24 e 36 mesi, 5-6 anni e, per la prima volta, gli adolescenti di 16 e 18 anni. Disponibile anche la Circolare ministeriale con le prime indicazioni operative alle Regioni e PA per l’attuazione del decreto legge del 7 giugno 2017. Infine, dal 14 giugno è attivo il numero di pubblica utilità 1500 a cui riponderanno medici ed esperti del Ministero e dell’Iss per fornire ai cittadini una corretta informazione riguardo alle novità introdotte dal recente decreto legge. Consulta la sezione vaccinazioni.

 

SEU: cos’è e quanti casi vengono segnalati ogni anno al Registro

Per fornire una panoramica sulla sindrome emolitico uremica (SEU) e sui casi registrati nel nostro Paese negli ultimi anni, EpiCentro aggiorna le informazioni generali e la pagina sugli aspetti epidemiologici.

 

Aids e Ist: i 30 anni del Telefono verde

Si svolge all’Iss, il 20 giugno, l’evento straordinario “Musica, Arte e Spettacolo”. L’iniziativa, organizzata in occasione dei 30 anni di attività del “Telefono Verde Aids e Ist 800861061”, si propone di veicolare un intervento di prevenzione delle Ist attraverso contaminazioni tra il mondo della scienza e quello dello spettacolo.

 

Controllo dei vettori: dalle istituzioni al cittadino

L’Oms pubblica la bozza del documento “Global vector control response 2017–2030”: una guida strategica per i Paesi, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella prevenzione delle malattie trasmesse da vettore. Ma come difendersi dalle zanzare al meglio e nel rispetto della nostra salute? Roberto Romi (Iss) aiuta a rispondere a queste domande in un articolo pubblicato sulla newsletter AllIss.

 

Morbillo in Italia

Per rimanere aggiornato sull'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017 consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute.