Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

16 novembre 2017

Giornata europea e settimana mondiale delle resistenze agli antibiotici

“Utilizzare gli antibiotici in modo responsabile è una responsabilità di tutti” è questo uno dei messaggi chiave usato per la decima edizione della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre) organizzata dall’Ecdc all’interno della settimana mondiale (13-19 novembre), a sua volta organizzata da Oms, Fao e Oie. Nel commento a cura di Annalisa Pantosti e Monica Monaco (Iss) una panoramica sui nuovi dati europei e sui materiali messi a disposizione dalle agenzie internazionali.

 

Attività fisica e salute, parliamone

Periodo intenso per l’attività fisica! Il tema è infatti oggetto di una nuova pubblicazione dell’Oms Europa, dedicata al binomio movimento e ambiente urbano, di una campagna di comunicazione del Ministero, realizzata in collaborazione con Iss e Coni, e della conferenza finale della Joint Action Janpa su nutrizione e attività fisica di cui l’Iss è uno dei partner (Parigi, 24 novembre).

 

Migranti, salute e linee guida

Fino al 27 novembre è possibile partecipare alla consultazione pubblica via web del documento “Linea Guida per il contrasto della Tubercolosi tra gli immigrati in Italia” prodotto da Inmp, Iss e Simm.

 

Piano nazionale di interventi contro Hiv e Aids

La Conferenza Stato-Regioni ha sancito l’intesa sul “Piano nazionale di interventi contro Hiv e Aids (Pnaids)”. Il Piano propone interventi basati sulle evidenze scientifiche e definisce obiettivi in linea con quelli delle principali agenzie internazionali che puntano a debellare l’Aids entro il 2030. Leggi l’approfondimento a cura di Anna Maria Luzi e Barbara Suligoi (Iss).

 

Fitosorveglianza, smettere di fumare e terapie alternative

Molti sono i fumatori che vorrebbero smettere e molti sono quelli che si interessano alle terapie complementari. Il numero di novembre della newsletter americana Clinical Digest, propone un approfondimento sul tema offrendo una panoramica sulle evidenze scientifiche disponibili per ciascun approccio complementare.

 


 

trova dati