English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 febbraio 2017

Focolaio di febbre gialla in Brasile

In Brasile, da dicembre 2016, è in corso un focolaio di febbre gialla che finora ha coinvolto 5 Stati. Al 2 febbraio 2017, sono infatti 826 i casi segnalati dalle autorità sanitarie (di cui 155 confermati). L’Ecdc dichiara ancora molto basso il rischio di trasmissione del virus in Europa. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento dedicato.

 

Ecdc: una App sulle malattie infettive in Europa

Un’applicazione che permette di avere libero accesso, dal proprio dispositivo mobile, agli aggiornamenti e ai report relativi alle minacce da malattie infettive in Europa: è Threat Reports, la nuova App lanciata a febbraio 2017 dall’Ecdc.

 

Malattie croniche

C’è ancora tempo per iscriversi alla final conference (Bruxelles, 27-28 febbraio 2017) di Chrodis, la Joint Action europea dedicata alle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento in salute nel corso della vita.

 

Health for All-Italia

Aggiornato il database di indicatori territoriali sul sistema sanitario e sulla salute nel nostro Paese: Health for All-Italia. Consulta la sezione di EpiCentro dedicata.

 

Controllo dei tumori

Una nuova guida pubblicata a febbraio 2017 da Cancon, la Joint Action europea sul cancro, mira a fornire raccomandazioni su come migliorare, in Europa, le azioni di controllo sui tumori. La pubblicazione si rivolge ai decisori e ai professionisti e include un piano dettagliato di assistenza alla sopravvivenza e raccomandazioni evidence based sui programmi di screening.

 

In agenda

Al via, il prossimo 27 febbraio, il corso di formazione a distanza (Fad) “Genetica e genomica pratica” organizzato dall’Iss e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il corso, rivolto a tutti i professionisti medici è disponibile gratuitamente sulla piattaforma Fad dell’Iss (Eduiss).