English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 marzo 2017

Voce alle Regioni

La sezione di EpiCentro “Voci dal territorio” dedicata alle segnalazioni da Asl e Regioni è stata riorganizzata, graficamente e concettualmente, per rendere la consultazione più chiara e veloce. Per segnalare documenti e iniziative locali è possibile scrivere alla redazione.

 

FluNews: si arricchisce di nuovi dati

Il bollettino settimanale FluNews di informazione sull’impatto stagionale delle sindromi influenzali sulla popolazione italiana si arricchisce con una nuova sezione dedicata al Sismg, il sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera. Consulta la pagina dedicata a FluNews.

 

Casi di febbre gialla importati in Europa

Il 14 marzo 2017 l’Ecdc ha pubblicato una valutazione del rischio a seguito della segnalazione alle autorità sanitarie belghe di un caso di febbre gialla in un viaggiatore di rientro dal Suriname. Il documento fa il punto sui 4 casi segnalati negli ultimi 8 mesi tra persone di rientro dal Sud America e sui rischi legati al focolaio in corso in Brasile. Leggi l’approfondimento dedicato.

 

Osservatorio sui farmaci

Uno studio italiano mette a confronto le epoietine biosimilari con i diversi originator.

Cannabis a uso medico: nuove raccomandazioni per medici e farmacisti. Per approfondire le due news consulta la sezione farmaci.

 

Ambienti a misura di anziano

Le politiche volte a creare ambienti a misura di anziano sono sempre più diffuse e determinanti. Un nuovo documento pubblicato dall’Oms Europa mira a fornire uno strumento per guidare i decisori locali nello sviluppo di politiche e interventi age-friendly.

 

Nutrizione e attività fisica

La Commissione europea mette on line le presentazioni del Plenary meeting della Piattaforma d’azione europea per l’alimentazione, l’attività fisica e la salute (9 marzo) e l’High Level Group sulla nutrizione e l’attività fisica (8 marzo).

 

Piano vaccinale: aspetti operativi

Per facilitare il processo di attuazione del Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-19 tra le amministrazioni regionali, il 9 marzo il ministero della Salute ha pubblicato una Circolare in cui vengono specificati gli interventi di tipo logistico-organizzativo necessari a garantire un’offerta efficace a livello locale.