English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 gennaio 2017

Sindromi influenzali: FluNews diventa interattivo

FluNews, il report settimanale di informazione sull’andamento delle sindromi influenzali, si presenta in una nuova versione grafica interattiva e da questa settimana ricomincia a segnalare sia le informazioni relative alla sorveglianza speciale sul monitoraggio dell’andamento delle forme gravi, sia i dati dei sistemi di sorveglianza InfluWeb (basato sulla sorveglianza partecipata di cittadini) e InfluNet (basato sulle segnalazioni dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta).

 

Cannabis a uso medico

On line la relazione semestrale (luglio-dicembre 2016) sulle sospette reazioni avverse a preparazioni magistrali e due nuovi documenti con informazioni per medici e farmacisti.

 

Strategia anti fumo di tabacco

L’Oms Europa presenta il Tobacco Control Playbook, il nuovo strumento per la lotta al fumo di tabacco.

 

Stato di salute nell’Asl CN2 Alba-Bra

Al 31 dicembre 2015, il territorio della Asl CN2 conta 171.630 abitanti, pari al 3,9% della popolazione residente in Piemonte, di cui 19.642 stranieri residenti. Lo riferisce il bollettino epidemiologico aziendale con i dati 2015 sullo stato di salute della popolazione.

 

Trentino: report provinciali di abortività

Nel corso del 2015, nella PA di Trento sono state eseguite 726 Ivg, di cui 51 relative ad aborti terapeutici. Inolre sono stati registrati 542 aborti spontanei, di cui 40 tra donne non residenti in Trentino e 134 tra cittadine straniere, con un’età media di 34,2 anni. Sono on line i nuovi rapporti annuali con i dati 2015 su interruzione volontaria della gravidanza e abortività spontanea.