English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 ottobre 2017

Vaccinazione antinfluenzale 2017-2018

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017-2018 che, per la situazione climatica e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, vede come il periodo più indicato quello autunnale. Nonostante il vaccino sia indicato per tutti coloro che desiderano evitare l’infezione e che non abbiano specifiche controindicazioni, l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione è indirizzata ai soggetti che, per le proprie condizioni personali, sono a maggior rischio di andare incontro a complicanze nel caso contraggano il virus. Per approfondire consulta le pagine dedicate a: raccomandazioni del Ministero, composizione del vaccino stagionale e categorie a rischio per cui la vaccinazione è raccomandata.

 

Rapporto sulla natalità in Campania

La Campania si conferma una delle Regioni più giovani d’Italia, con una prevalenza di donne in età fertile più alta rispetto a quella media italiana e da un indice di vecchiaia minore di quello nazionale. Tuttavia il numero di nati in Regione da madri residenti continua a diminuire, passando dai 61.800 del 2007 ai 51.005 del 2015. Leggi il “Rapporto sulla natalità in Campania 2015”.

 

Ricoveri ospedalieri, i dati 2016

È on line l’ultima edizione del rapporto sull’attività di ricovero ospedaliero nel nostro Paese, realizzato dalla Direzione generale della Programmazione sanitaria del ministero della Salute. Dal documento, che presenta i dati 2016 raccolti dalle Schede di dimissione ospedaliera (Sdo), emerge un calo del volume di attività erogata dagli ospedali.

 

Migranti e salute

Fino al 15 dicembre 2017 è possibile iscriversi all’executive master in “Salute globale e migrazioni”. L’edizione 2018 si focalizzerà in particolare sulle tematiche relative all’assistenza a migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

Consulta l’indirizzario aggiornato con i nuovi riferimenti per il registro di mortalità della Asl di Cosenza.