English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 marzo 2017

Epidemia di epatite A tra uomini che fanno sesso con gli uomini

A partire da agosto 2016, in Europa si è registrato un importante incremento dei casi di epatite A. In Italia, tra agosto 2016 e febbraio 2017, sono stati notificati al sistema di sorveglianza delle epatiti virali acute 583 casi, un numero quasi 5 volte maggiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e un’alta percentuale dei casi dichiara preferenze omosessuali (uomini che fanno sesso con gli uomini). Leggi l’approfondimento a cura del gruppo di lavoro Iss. Dal territorio: leggi la valutazione del rischio della Puglia sui casi di epatite A segnalati tra il 1 gennaio e il 28 febbraio 2017 tra maschi di età compresa tra 28 e 49 anni.

 

Tumori e impatto economico sui sistemi sanitari regionali

Il 15 marzo si è svolto il convegno conclusivo del progetto Epicost “L’impatto economico dei tumori sui sistemi sanitari regionali: stime e proiezioni in relazione a diversi scenari di intervento”, finanziato dal Ccm e coordinato dall’Iss. Leggi il resoconto della giornata.

 

World Tb Day 2017

La Giornata mondiale contro la tubercolosi (24 marzo) quest’anno è focalizzata sulle azioni necessarie per abbattere stigma, discriminazione e marginalizzazione legate alla malattia, e superare le barriere che impediscono l’accesso alle cure.

 

Scienza, tecnologia e innovazione: se ne parla a Bruxelles

È on line il report finale della conferenza “EU-GCC Research & Innovation cooperation: The way forward” (Bruxelles, 29 novembre 2016). La giornata è stata occasione di confronto tra Ue e Consiglio di cooperazione del Golfo sulle azioni necessarie per migliorare la collaborazione su ricerca e innovazione. Alla conferenza, sono stati presentati anche alcuni risultati della JA Chrodis.

 

Morbillo, i dati epidemiologici

Sono on line i dati epidemiologici aggiornati per Italia, Europa e mondo. Oltre le informazioni sui casi anche i dati sullo stato di eliminazione del morbillo in Europa e le informazioni sul sistema di sorveglianza in Italia.

 

Farmaci

È on line il rapporto “Health Technologies and Pharmaceuticals. Annual Report 2016” realizzato attraverso il programma Health Technology and Pharmaceuticals (Htp) dell’Oms Europa. Il testo fornisce una panoramica sul contributo del programma al miglioramento della salute nella Regione attraverso la promozione dell'accesso a farmaci e dispositivi medici essenziali, a prezzo accessibile e di qualità.