English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 maggio 2017

Malattie batterico invasive: i dati della sorveglianza nazionale

In Italia, nel 2016, sono stati segnalati 1462 casi di malattia invasiva da Streptococcus pneumoniae, 232 casi da Neisseria meningitidis e 140 da Haemophilus influenzae. Lo riferisce il nuovo rapporto della sorveglianza nazionale delle malattie batteriche invasive.

 

Ebola

Il 9 maggio 2017 le autorità sanitarie della Repubblica Democatrica del Congo hanno segnalato un focolaio di malattia da virus ebola nella Provincia del Basso Uele. Attualmente il rischio di introduzione e diffusione in Europa è considerato molto basso. Leggi il nuovo Risk Assessment Ecdc.

 

Nel numero di marzo del Ben:

Indirizzario dei Registri di mortalità

Disponibili i nuovi recapiti di posta elettronica del referente del Registro di mortalità di Rimini.

 

Fitosorveglianza

Nel nuovo numero della newsletter Clinical Digest si parla di terapie complementari tra i bambini.

 

Stili di vita

È on line la quarta newsletter di Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity), la Joint Action europea sulla nutrizione e l’attività fisica.

 

PA di Trento: i dati sulle anomalie congenite

Su 4572 parti registrati nel territorio della PA di Trento nel 2015, sono stati segnalati 112 casi di anomalie congenite, di cui 70 nati vivi e 42 interruzioni di gravidanza. È quanto emerge dal rapporto annuale sintetico sui casi con anomalie congenite in Trentino.

 

Puglia: un portale sulle vaccinazioni

Grazie a un approccio trasversale al tema, VaccinarsInPuglia è un sito web di riferimento per la popolazione e gli operatori sanitari della Regione.

 

Morbillo in Italia

Per rimanere aggiornato sull'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017 consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute.