English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 gennaio 2017

Prevenzione vaccinale: il nuovo Piano nazionale

Con l’approvazione del nuovo Piano nazionale prevenzione vaccinale i cittadini italiani potranno beneficiare di un'offerta di salute, attiva e gratuita, tra le più avanzate al mondo, se non la più evoluta. La vaccinazione, uno degli strumenti più efficaci di prevenzione primaria, vede il giusto riconoscimento a livello nazionale. Leggi il commento a cura di Stefania Iannazzo, Fortunato D’Ancona e Raniero Guerra (ministero della Salute).

 

La salute disuguale: la lezione di Sir Michael Marmot

L’epidemiologo Michael Marmot ha presentato all’Iss e al Senato l’edizione italiana del suo libro “La salute disuguale” in cui affronta il tema delle disuguaglianze di salute, ripercorrendo le tappe della sua lunga attività di ricerca scientifica e di azione in sanità pubblica, analizzando le cause e offrendo possibili soluzioni. Al seminario anche Walter Ricciardi, presidente Iss, che ha sottolineato come gli interventi per ridurre le disuguaglianze siano cruciali per dare più opportunità a ciascuno in ogni fase della vita e per fare in modo che tutti sentano di avere maggiore controllo sulla propria esistenza. La riflessione a cura di Simona Giampaoli e Giuseppe Traversa (Iss).

 

Malaria

Secondo i dati dell’Oms sono circa 212 milioni i casi di malaria stimati nel mondo nel 2015 e circa 429 mila i decessi, il 70% dei quali tra bambini di età inferiore ai 5 anni. In occasione della pubblicazione del World Malaria Report 2016 dell’Oms, EpiCentro aggiorna la pagina sull’epidemiologia di questa malattia nel mondo.

 

Zanzare invasive e malattie trasmesse da vettore

Dall’Oms Europa un manuale di formazione pensato per fornire informazioni chiave sugli aspetti principali di questi temi al fine di poter migliorare la pianificazione e l’attuazione delle attività di controllo nel proprio contesto nazionale.

 

Sindromi influenzali

On line il nuovo numero di FluNews, il report settimanale di informazione sull’andamento delle sindromi influenzali che riporta le informazioni relative alla sorveglianza speciale sul monitoraggio dell’andamento delle forme gravi, i dati della sorveglianza InfluWeb (basata sulla sorveglianza partecipata di cittadini) e di InfluNet (basata sulle segnalazioni dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta).