English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 aprile 2017

Febbre gialla in Brasile

In Brasile, da dicembre 2016, è in corso un focolaio di febbre gialla e, al 12 aprile 2017, sono 1294 i casi segnalati dalle autorità sanitarie (di cui 623 confermati). Al momento, l’Oms raccomanda la vaccinazione ai viaggiatori internazionali che abbiano intenzione di recarsi nelle aree a rischio di trasmissione. Per maggiori informazioni consulta l’approfondimento di EpiCentro.

 

“I vaccini? Funzionano!”: Settimana delle vaccinazioni 2017

“I vaccini? funzionano! Proteggono la salute in ogni fase della vita”. È lo slogan dell’edizione 2017 della Settimana mondiale ed europea delle vaccinazioni (24-30 aprile). Per l’occasione EpiCentro, amplia la sezione dedicata a vaccini e vaccinazioni e propone la traduzione in italiano dei nuovi materiali di comunicazione dell’Oms Europa: due poster, un banner e un kit per la comunicazione che possono essere utilizzati per promuovere e sostenere le vaccinazioni. Leggi l’approfondimento.

 

Migranti e salute

Dall’Ecdc il nuovo Risk Assessment sul rischio di trasmissione della tubercolosi multi resistente tra i migranti in arrivo in Europa.

 

Farmacovigilanza nell’Ue

La Commissione europea ha pubblicato il rapporto sulle attività di farmacovigilanza relative agli anni 2012-2014. Il report e il documento allegato descrivono il lavoro del network europeo per il monitoraggio e il controllo di sicurezza dei farmaci.

Salute delle donne

Uno strumento per accompagnare le donne in tutte le fasi della vita, ricordando i principali appuntamenti e attività di prevenzione delle malattie e promozione della salute: è il “Calendario della prevenzione” presentato dal ministero della Salute in occasione della Seconda Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile 2017).

 

Morbillo in Italia

Nella settimana dal 17 al 23 aprile 2017 sono stati segnalati al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 15 nuovi casi, portando a 1739 il totale dei casi notificati dall’inizio dell’anno. Lo riferisce il quinto numero del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

Epatiti virali: i dati Oms

Un nuovo report Oms presenta per la prima volta le stime globali e regionali (relative al 2015) sulle epatiti virali concentrandosi in particolare su epatite B e C (responsabili del 96% del totale dei decessi correlati a questa patologia).