English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 luglio 2017

I controlli alla frontiera. La frontiera dei controlli

Fornire indicazioni precise agli operatori sanitari impegnati nella gestione dei migranti durante tutte le fasi del percorso di accoglienza: è questo l’obiettivo della linea guida presentata il 24 luglio e realizzata nell’ambito di un accordo di collaborazione tra l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (Inmp), l’Istituto superiore di sanità (Iss) e la Società italiana di medicina delle migrazioni (Simm).

 

Giornata mondiale per la lotta all’epatite virale 2017

Secondo i dati dell’Oms, nel 2015, erano 325 milioni le persone che, nel mondo, vivevano con un’infezione cronica da epatite e 1,34 milioni sono stati i decessi globali correlati a questa malattia. La giornata mondiale per la lotta all’epatite virale (28 luglio) è un’opportunità per dare slancio agli sforzi necessari raggiungere l’obiettivo di eradicazione. Per approfondire consulta la pagina sui dati epidemiologici mondiali.

 

Sindrome congenita da Zika virus: le raccomandazioni di Iss e Ministero

Fornire le indicazioni per la sorveglianza, la gestione clinica e il follow-up dei bambini con sindrome congenita da Zika virus: è l’obiettivo delle “Raccomandazioni sindrome congenita da Virus Zika” realizzate da ministero della Salute e Istituto superiore di sanità.

 

Influenza

Nella maggior parte dei Paesi europei esistono raccomandazioni specifiche per la vaccinazione antinfluenzale dei gruppi di popolazione a maggior rischio, tuttavia meno di un quarto degli Stati è in grado di monitorare e segnalare le coperture vaccinali tra le persone con malattie croniche e le donne in gravidanza: è quando emerge da un nuovo documento dell’Ecdc che analizza i dati tra le stagioni 2007-08 e 2014-15.

 

Vaccinazioni: nuovi strumenti per decisori e operatori

Dall’Oms un repository di documenti utili sul tema della fiducia nelle vaccinazioni; dall’Oms Europa una guida che fornisce strategie e strumenti informativi per supportare una efficace pianificazione e gestione delle attività di comunicazione relative alla sicurezza vaccinale; infine da Unicef, Oms e Cdc, un corso on line sulla comunicazione degli eventi avversi a vaccino. Leggi la notizia.