English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 giugno 2017

Sorveglianza dei casi umani da West Nile virus

Disponibili per gli operatori: il nuovo “Piano nazionale integrato di sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu – 2017”; la Circolare del Centro nazionale sangue dell’Iss con le indicazioni per la sorveglianza e prevenzione della trasmissione trasfusionale dell’infezione da Wnv; le mappe Ecdc sulla diffusione del Wnv in Europa.

 

Viaggiare informati

Puntuali come sempre, ogni due anni, i Cdc americani pubblicano la nuova edizione del documento “CDC Health Information for International Travel”. Il volume, conosciuto anche con il nome di Yellow Book, è indirizzato a operatori sanitari, dottori, personale infermieristico e farmacisti che si trovano a dover fornire consigli ai viaggiatori in partenza.

 

Salute e ambiente in Europa e in Italia

Diversi gli argomenti discussi durante la sesta conferenza ministeriale su ambiente e salute svoltasi in Repubblica Ceca dal 13 al 15 giugno: l’aria come fattore ambientale di rischio, l’accesso all’acqua potabile sicura e a servizi igienici per tutti, i rifiuti e i siti contaminati. Dall’Italia, Rete Città Sane Oms, Anci, Iss, Health City Institute e Coni, rinnovano l’impegno a diffondere l’idea che la salute nelle città sia un bene comune e un obiettivo primario.

 

Salute dei bambini nei Paesi Ocse

Nonostante il grande progresso socio-economico raggiunto negli ultimi decenni, in 41 Paesi “ricchi” dell’Ocse una larga parte dei bambini viene lasciata indietro rispetto gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: è quanto emerge da un report dell’Unicef pubblicato a giugno 2017.

 

Legionellosi in Europa

Secondo gli ultimi dati riportati dall’Ecdc, nel 2015 sono stati 7034 i casi di legionellosi registrati nei 28 Paesi Ue, più Islanda e Norvegia, e di questi, il 69% è stato riportato da 4 Paesi: Francia, Germania, Italia e Spagna.

 

Morbillo in Italia

Per rimanere aggiornato sull'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017 consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute.