Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

5 gennaio 2017

Meningite: l’epidemia è solo mediatica

In questi giorni, molti servizi vaccinali delle Asl sono in difficoltà per le richieste pressanti da parte dei cittadini che vorrebbero fissare un appuntamento ravvicinato per la vaccinazione contro il meningococco. Cosa succede? È veramente un’emergenza? Cosa è cambiato? Cosa dobbiamo temere? La risposta è più semplice di quanto molti possano pensare: si tratta solamente di una “epidemia mediatica”, in cui il patogeno, che si sta moltiplicando a dismisura, contagiando giornali e lettori, è semplicemente la notizia giornalistica. Leggi la riflessione di Fortunato D’Ancona, Maria Grazia Caporali, Paola Stefanelli (Iss).

 

Influenza stagionale: un primo bilancio

La stagione influenzale 2016-2017 presenta alcune peculiarità: è caratterizzata da un anticipo di circa 3 settimane, da una rapida impennata dell’incidenza delle sindromi simil influenzali e da un elevato numero di casi negli ultra 65enni rispetto agli anni passati. Grazie, infatti, al contributo della Rete InfluNet e della Sorveglianza integrata dell’influenza è possibile descrivere l’andamento dell’influenza in Italia e farne un primo bilancio. Leggi il commento di Caterina Rizzo e Antonino Bella (Iss).

 

 


 

trova dati