English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 settembre 2017

Malaria

A seguito del decesso per malaria di una bambina di 4 anni, avvenuto il 4 settembre 2017 negli Spedali Civili di Brescia, il ministero della Salute ha avviato un’indagine. Al momento è stato accertato che la causa del decesso è la malaria cerebrale. Attualmente, all’Istituto Superiore di Sanità si sta completando il campionamento necessario per espletare tutte le indagini e valutare quali siano state le vie di trasmissione possibili.

 

Strategie di prevenzione dell’infezione da Hiv e dell’Aids: la Relazione al Parlamento

Nel 2015, in tutto il mondo sono state effettuate oltre 2 milioni di nuove diagnosi di infezione da Hiv. In Italia si osserva dal 2012 una lieve e costante diminuzione dell’incidenza, che pone il nostro Paese al 13mo posto rispetto agli altri Paesi dell’Europa occidentale. Sono alcuni dei dati che emergono dalla relazione Aids 2016 inviata al Parlamento il 2 agosto 2017.

 

A ottobre due appuntamenti sull’epidemic intelligence

A Roma, il 4 e il 5 ottobre 2017, sono in programma due eventi formativi sull’epidemic intelligence organizzati dall’Istituto superiore di sanità in collaborazione con il ministero della Salute. Il 4 ottobre, il corso “Il contributo della sorveglianza digitale alla sorveglianza delle malattie infettive in Italia: esperienze e prospettive” e il 5 ottobre il workshop “Introduzione alla sorveglianza basata su eventi per analisti”.

 

Chikungunya in Francia

Al 30 agosto, nel dipartimento del Varo (Francia del Sud), sono stati notificati 6 casi confermati e un caso probabile di chikungunya tutti residenti nello stesso quartiere di Cannet-des-Maures.

 

Disordini ipertensivi in gravidanza

È online, sulla piattaforma Goal, la seconda edizione del corso Fad realizzato dall’Iss su “I disordini ipertensivi in gravidanza”. Il corso è gratuito, eroga 12 crediti Ecm ed è stato realizzato nell’ambito delle attività di aggiornamento professionale coordinate dal sistema di sorveglianza ostetrica Itoss (Italian Obstetric Surveillance System). Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata.

 

Vaccinazioni obbligatorie: le circolari del Ministero

On line, sul sito del ministero della Salute, la Circolare con i modelli per l’autodichiarazione e una tabella di ausilio per il controllo dell’adempimento delle vaccinazioni obbligatorie, e la Circolare contenente le indicazioni operative riguardanti l’offerta attiva e gratuita di quattro vaccinazioni raccomandate per i minori di età compresa tra zero e 16 anni. Leggi la notizia.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità: aggiornamento dal Piemonte

Sono on line i riferimenti per il registro di mortalità della Asl Cn2 Alba-Bra. Consulta l’indirizzario aggiornato.