English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 giugno 2017

Vaccinazioni: il decreto legge 73/2017

Dal ministero della Salute: pubblicato il decreto legge sulle vaccinazioni. Gli aspetti operativi del Decreto saranno oggetto di una Circolare esplicativa del ministero della Salute. Leggi l’approfondimento. Dall’Aifa: on line il rapporto sulla sorveglianza post-marketing dei vaccini per gli anni 2014 e 2015.

 

Farmaci

L’Organizzazione mondiale della sanità aggiorna la “WHO Essential Medicines List” portando a 433 il numero delle medicine considerate essenziali per la salute pubblica.

 

Adolescenti e stili di vita

Un nuovo rapporto dell’indagine europea Hbsc (Health Behaviour in School-aged Children) presenta i dati 2002-2014 sull’obesità e l’attività fisica tra gli adolescenti, analizzando anche il ruolo delle disuguaglianze socioculturali nella prevalenza dell’obesità.

 

Morbillo in Italia

Per rimanere aggiornato sull'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017 consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute.

 

SEU in Puglia: indagini in corso

In seguito ai due casi di sindrome emolitico-uremica (SEU) registrati in Puglia nei giorni scorsi, il ministero della Salute ha avviato indagini epidemiologiche e di laboratorio. Due i campioni esaminati dal Laboratorio nazionale ed europeo di riferimento per Escherichia coli (Iss), per le analisi diagnostiche.

 

Migranti e salute

È partita il 7 giugno, on line, la consultazione pubblica del documento “Controlli sanitari all’arrivo e percorsi di tutela per i migranti ospiti presso i centri di accoglienza” prodotto da Iss, Inmp e Simm. Il documento, scaricabile previa registrazione al sito Inmp, rimarrà disponibile fino al 16 giugno 2017.