English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 marzo 2018

Diabete in Italia

Nel 2013 circa 3,4 milioni di italiani avevano una diagnosi di diabete, più del doppio rispetto al 1980. Un numero destinato a crescere negli anni soprattutto per effetto dell’invecchiamento della popolazione, ma anche per l’aumento della prevalenza di sovrappeso/obesità. Leggi l’approfondimento a cura di Marina Maggini (Iss) e Roberto Gnavi (Asl To3).

 

Obesità infantile

La Commission on Ending Childhood Obesity (Echo) dell’Oms ha pubblicato un nuovo documento di guida sulle azioni necessarie a implementare le raccomandazioni attorno a sei aree di intervento.

 

Attività fisica

Una rassegna dei documenti internazionali di orientamento delle policy per uno stile di vita attivo, delle buone prassi italiane di adesione alla Carta di Toronto per l’attività fisica e una serie di raccomandazioni su come fare per aderire: sono gli argomenti al centro di una nuova guida del Dors.

 

Vaccino antinfluenzale 2018-2019

L’Oms ha pubblicato le raccomandazioni sulla composizione del vaccino trivalente e di quello quadrivalente per la stagione influenzale 2018-2019 nell’emisfero settentrionale. Per maggiori informazioni consulta il documento.

 

Norovirus

Con le pagine dedicate alla documentazione e ai link utili, prosegue l'aggiornamento delle sezione sui norovirus.

 

Accessi in pronto soccorso e ricoveri pediatrici in Toscana

Nel 2016, in Toscana, sono stati registrati 251.307 accessi al pronto soccorso da pazienti con meno di 16 anni con un tasso medio di 453,9 per 1000 abitanti e un picco nella fascia 1-4 anni. Leggi il documento completo.

 

Il rapporto 2018 sui tumori nella Provincia di Reggio Calabria

In provincia di Reggio Calabria, dal 2010 al 2012, sono stati diagnosticati 8155 nuovi casi di tumore maligno, cui si aggiungono 1410 casi di carcinomi maligni cutanei e 201 casi di tumore non maligno del sistema nervoso centrale. Leggi il rapporto completo.