English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 gennaio 2018

Influenza stagionale 2017-2018: quasi raggiunto il picco stagionale

Continua il trend di crescita della curva epidemica dei casi di influenza nel nostro Paese, che si avvicina sempre di più al picco stagionale. Sono infatti 802 mila i casi registrati nella prima settimana del 2018, per un totale dall’inizio della sorveglianza di circa 3 milioni di casi. Lo stesso si osserva anche attraverso la sorveglianza dei casi gravi confermati di influenza, ricoverati in terapia intensiva, che dall’inizio della sorveglianza (settembre 2017) sono in totale 170 di cui 30 deceduti. Per maggiori informazioni leggi il commento a cura di Caterina Rizzo e Antonino Bella (Iss).

 

Convegno nazionale Passi 2018

Sono disponibili on line tutti i materiali del convegno nazionale della sorveglianza Passi che si è svolto lo scorso 9 gennaio. L’evento, organizzato da Iss e ministero della Salute, è stato occasione per presentare il primo decennale di attività della sorveglianza Passi e analizzare il suo ruolo come strumento di prevenzione delle malattie croniche e la promozione della salute. Consulta la pagina dedicata al convegno “Passi lunghi 10 anni”.

 

Scienza senza frontiere: continuano gli incontri dedicati ai migranti

Si è svolto il 10 gennaio il primo appuntamento di “Scienza senza frontiere”, il ciclo di seminari previsti dall’Iss inaugurati il 21 dicembre scorso con una visita guidata al Museo. I seminari sono rivolti alle persone migranti e finalizzati alla tutela della salute e prevenzione delle malattie. Guarda la videoregistrazione delle presentazioni. Il prossimo appuntamento è fissato per il 19 gennaio e sarà disponibile la diretta streaming su EpiCentro.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

Sono on line i riferimenti per il registro di mortalità della Ats di Bergamo. Consulta l’indirizzario aggiornato.

 

PA di Trento: stato di salute del bambino nel primo anno di vita

Una rilevazione tra le coorti di nascita trentine 2012-14 ha analizzato 12.272 schede pediatriche sullo stato di salute al 12mo mese di vita. Tra le informazioni raccolte: caratteristiche dei bambini alla nascita e a 12 mesi, accesso agli asili nido, esposizione al fumo passivo, ecc. Consulta il documento completo.

 

Asl CN2 Alba-Bra: bollettino epidemiologico 2016

Al 31 dicembre 2016, il territorio della Asl CN2 conta 171.263 abitanti, pari al 3,9% della popolazione residente in Piemonte, di cui 19.363 stranieri residenti. Consulta il rapporto pubblicato a dicembre 2017.

 

Ivg in Emilia-Romagna: i dati 2016

Nel corso del 2016, in Emilia-Romagna sono state eseguite 7688 interruzioni volontarie di gravidanza (Ivg,-2% rispetto all’anno precedente). L’88,3% degli interventi è stato eseguito su donne residenti in Regione (6791 casi), di cui il 42,2% cittadine straniere. Per maggiori informazioni consulta il documento completo.