English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 ottobre 2018

Giornata mondiale della salute mentale 2018

Secondo l’Oms, il peso globale dei disturbi mentali continua a crescere con un conseguente impatto sulla salute e sui principali aspetti sociali, umani ed economici in tutti i Paesi del mondo. Inoltre, sottolineano gli esperti, a livello globale, il 10-20% di bambini e adolescenti soffre di disturbi mentali. Per questo, il tema lanciato per l’edizione 2018 del World Mental Health Day è dedicato proprio a: “Giovani e salute mentale in un mondo che cambia”. In occasione della Giornata, l’Iss - tramite EpiCentro - continua la collaborazione con il Desk italiano di Unric (Ufficio di informazione Onu per l’Europa occidentale) producendo un testo informativo sulle diverse attività portate avanti dall’Istituto su questa tematica e un videomessaggio di Barbara De Mei (Iss) dedicato all’importanza della prevenzione e della promozione della salute mentale sin dalla giovane età. Leggi la presentazione.

 

Consumo di alcol tra gli adolescenti europei

Nonostante una tendenza alla riduzione, il consumo di alcol tra gli adolescenti europei si mantiene su livelli pericolosamente alti configurando un grave problema di salute pubblica. Questo il preoccupante messaggio che emerge dall’analisi di 4 rilevazioni/round del sistema di sorveglianza Hbsc (Health Behaviour in School-aged Children). Leggi il commento di Emanuele Scafato (Iss).

 

Farmaci biosimilari

Nuovi materiali informativi da Agenzia europea dei medicinali (Ema) e Comunità europea (Ce): un’animazione video e una guida per fornire agli operatori sanitari e ai cittadini informazioni affidabili sui farmaci biosimilari.

 

Salute globale

Dalla classifica Bloomberg Health Care Efficiency 2018, che illustra quali sono i sistemi sanitari più efficienti al mondo in relazione al rapporto tra costi e aspettativa di vita, l'Italia risulta al quarto posto e in crescita rispetto all'anno precedente.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel numero di luglio-agosto 2018 del Ben: Analisi spaziale delle leucemie nei bambini e negli adolescenti in Campania; Validazione della versione italiana del questionario di alfabetizzazione sanitaria digitale (IT-eHEALS).

 

Malattie infettive: formazione

Sono aperte le iscrizioni per il corso (in inglese) “Introduzione alle indagini epidemiologiche” organizzato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).