English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 febbraio 2018

Salute e Olimpiadi

I XXIII Giochi olimpici e paraolimpici invernali (9 febbraio-18 marzo) attualmente in corso in Corea del Sud porteranno migliaia di persone nelle località interessate dalle gare. L’attenzione deve dunque essere alta per prevenire la diffusione di malattie infettive e sfavorire l’adozione di comportamenti a rischio e non salutari. Numerose le informazioni disponibili per chi ha in programma un viaggio nelle località delle gare.

 

Passaporto biologico degli atleti

È on line la versione provvisoria della “Linea guida per la determinazione e valutazione dei parametri di interesse del passaporto biologico dell’atleta” aperta, sino al 22 febbraio, per la revisione pubblica da parte degli esperti del settore e dei responsabili delle strutture di sanità pubblica.

 

Morbillo e rosolia in Europa

Nel 2017, in Europa, sono stati segnalati 14.451 casi di morbillo, inclusi 30 decessi, e 693 casi di rosolia. Leggi la pagina dedicata.

 

Norovirus

On line l’aggiornamento delle pagine dedicate ai norovirus: le informazioni generali sui virus, sulla sintomatologia e le modalità di prevenzione, e il quadro epidemiologico.

 

Cannabis a uso medico

Segnalazioni di sospette reazioni avverse a preparazioni magistrali di cannabis per uso medico: on line la relazione semestrale luglio-dicembre 2017.

 

Influenza

Oms Europa ed Ecdc hanno evidenziato un calo delle coperture vaccinali contro l’influenza stagionale, specie tra i gruppi ad alto rischio, e ribadito l’importanza di raggiungere l’obiettivo minimo di copertura del 75%.

 

Sport in classe

Si rinnova la possibilità per le scuole primarie di aderire a “Sport di Classe”, il progetto realizzato dal Miur in collaborazione con il Coni e destinato alle scuole primarie di 8 Regioni italiane.