English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 gennaio 2018

Influenza stagionale: i dati della sorveglianza virologica

Il bollettino settimanale FluNews, il rapporto che integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza dell’influenza si arricchisce di una nuova fonte. A quelle già presenti (casi gravi, Sismg, InfluWeb e InfluNet-Epi) si aggiunge ora anche InfluNet-Vir, il sistema di sorveglianza virologico dell’influenza in Italia. Dai dati emerge, nel complesso, una dominanza dei ceppi di tipo B, mentre nell’ambito dei virus A prevalgono i ceppi H1N1pdm09. Consulta la pagina dedicata a FluNews.

 

Esitazione vaccinale tra i genitori

Un totale di 3130 questionari somministrati a genitori di bambini di 16-36 mesi di età per valutare l’esitazione vaccinale e indagare i suoi principali determinanti. È questa la dimensione della survey condotta nel 2016 da alcuni ricercatori italiani (tra cui alcuni dell’Iss) i cui risultati sono stati pubblicati a gennaio 2018 sulla rivista internazionale Vaccine.

 

Promozione della salute

Si chiama "Health Promotion and Disease Prevention Knowledge Gateway” il nuovo portale della Commissione europea dedicato alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie.

 

Migranti e salute

Dal Dors la traduzione italiana di un documento dell’Oms Europa dedicato alla salute materno-infantile delle donne migranti e alle evidenze per migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle cure.

 

Ambienti a misura di anziani

Le politiche dedicate a creare ambienti a misura di anziano hanno assunto una grande rilevanza in Europa e oggi coinvolgono un numero crescente di città e comunità, autorità locali e governi regionali. On line un nuovo manuale dell’Oms Europa dedicato ai decisori politici locali.

 

Stili di vita

Public Health Panorama, la rivista di sanità pubblica dell’Oms Europa, dedica il suo ultimo numero alla diffusione dell’obesità e delle cattive abitudini alimentari nella Regione.