English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 marzo 2018

World Tb Day 2018

La tubercolosi rappresenta ancora oggi una delle dieci principali cause di morte nel mondo e, solo nel 2016, ha portato al decesso quasi 2 milioni di persone e ha registrato oltre 10 milioni di nuovi casi. Sono alcuni dei dati diffusi dall’Oms in occasione del World Tb Day 2018. Consulta l’aggiornamento epidemiologico sulla tubercolosi, le forme farmaco-resistenti e la coinfezione con il virus Hiv.

 

Registri vaccinali informatizzati

L’articolo “Immunisation Registries at regional level in Italy and the roadmap for a future Italian National Registry” descrive il processo di informatizzazione in corso in tutte le Asl italiane. Leggi il commento a cura di Fortunato D’Ancona e Flavia Riccardo dell’Iss, Vincenza Gianfredi dell’Università di Perugia e Stefania Iannazzo del ministero della Salute.

 

Alcol e giovani

L’Iss partecipa al progetto europeo Fyfa - Focus on Youth Football and Alcohol e, in particolare, guida la survey con i principali interlocutori istituzionali, calcistici, sportivi e associativi.

 

Sorveglianza 0-2

Online la nuova sezione di EpiCentro sulla sorveglianza 0-2 anni. Vai alle pagine dedicate.

 

Consumo di sale

Il tema della Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale è “5 ways to 5 grams”, ovvero cinque modi per arrivare a 5 grammi. Leggi il commento a cura di Simona Giampaoli, Chiara Donfrancesco e Serena Vannucchi (Iss).