English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 giugno 2018

West Nile

Si è verificato in Veneto il primo caso europeo di febbre West Nile della stagione 2018. Leggi il bollettino epidemiologico prodotto dal Dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

 

Emergenze e preparedness

L’Ecdc ha reso disponibile Hepsa (Health Emergency Preparedness Self-Assessment), uno strumento di auto-valutazione per supportare i Paesi nella preparazione alle emergenze in sanità pubblica. Leggi il commento di Valentina Possenti (Cnapps-Iss).

 

Comunicazione sulle vaccinazioni

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha diffuso su Twitter il video “5 fatti sulle vaccinazioni” rivolto alla popolazione di tutto il mondo.

 

Morbillo e rosolia in Italia: on line il bollettino di giugno 2018

Dal 1 gennaio al 31 maggio 2018, 20 Regioni hanno segnalato al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 1716 casi di morbillo, inclusi 4 decessi, e 11 casi di rosolia. Lo riferisce il numero di giugno 2018 di Morbillo & Rosolia News, il bollettino prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute.

 

Coperture vaccino antinfluenzale

Sono disponibili i dati sulla campagna vaccinale antinfluenzale 2017-2018. Nella popolazione generale la copertura vaccinale è stata pari al 15,3%, negli ultrasessantacinquenni pari al 52,7%. La situazione è sostanzialmente in linea con l’anno precedente.

 

Allattamento

L’Oms e l’Unicef hanno pubblicato la versione definitiva della “Guida all’Applicazione: proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento in strutture che offrono servizi per la maternità e per i neonati: l’Iniziativa Ospedale Amico dei Bambini 2018”. Leggi il commento di Elise Chapin, Coordinamento Programma insieme per l’allattamento, Comitato italiano per l'Unicef.

 

Malattie croniche non trasmissibili

La Commissione di alto livello sulle malattie croniche non trasmissibili dell’Oms pubblica sei raccomandazioni prioritarie per contrastare le Ncd e accelerare il raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi dei Sustainable Development Goals.

 

Stili di vita e tumori

Il World Cancer Research Fund (Wcrf) e l’American Institute for Cancer Research (Aicr) pubblicano il terzo rapporto “Diet, Nutrition, Physical Activity and Cancer: a Global Perspective” che riporta le prove sul legame tra alimentazione, attività fisica e cancro ed elenca le raccomandazioni sulla prevenzione oncologica.

 

Registri di mortalità

Disponibile l’aggiornamento dei recapiti del Registro di mortalità della Asl di Sassari.