English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 marzo 2018

Nuovi documenti sui migranti

EpiCentro propone una rassegna di documenti recenti nazionali e internazionali sul tema della salute dei migranti, un argomento di interesse crescente per la sanità pubblica, insieme a quello delle disuguaglianze di salute. Consulta la lista.

 

Itoss

La sezione di EpiCentro sulla sorveglianza ostetrica Itoss si arricchisce di due nuove pagine: la raccolta delle linee guida Iss su gravidanza, taglio cesareo ed emorragia post partum e i materiali divulgativi per cittadini e professionisti sanitari.

 

Certificati medici

Un decreto interministeriale dei ministeri di Salute e Sport abolisce l’obbligo di certificato medico per l'attività sportiva in età prescolare, da 0 a 6 anni, rimandando al pediatra la decisione sui singoli casi.

 

Malattie infettive

Sono online i dati aggiornati dei bollettini epidemiologici Morbillo e Rosolia News, Rosolia congenita e in gravidanza News e del Sistema epidemiologico integrato dell’epatite virale acuta (Seieva).

 

Malattie croniche

È on line la prima newsletter di CHRODIS Plus, la Joint Action europea che mira a sostenere i Paesi europei nell’implementazione di buone pratiche e raccomandazioni basate su prove d’efficacia per migliorare la qualità della prevenzione e cura delle malattie croniche.