English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 maggio 2018

I dati della decima rilevazione Passi

Sono disponibili on line i dati Passi 2017. Le oltre 70 pagine web organizzate in 21 sezioni tematiche offrono un quadro aggiornato e completo sulla salute percepita dalla popolazione italiana adulta (18-69 anni), sui fattori di rischio per la salute e sui comportamenti, raccolti attraverso oltre 35 mila interviste telefoniche. Leggi l’approfondimento e consulta i dati della Sorveglianza Passi.

 

Vaccinazioni

EpiCentro propone diversi contributi a cura dei ricercatori dell’Iss: una ricca rassegna di materiali informativi, una riflessione sulla comunicazione in ambito vaccinale come risposta alla vaccine hesitancy, la presentazione delle due linee guida Ecdc sulla protezione e sull'esitazione vaccinale, un approfondimento sulle reazioni avverse ai vaccini. Segnala inoltre i nuovi dati delle coperture vaccinali pubblicati dal ministero della Salute e i due elenchi dei vaccini disponibili in Italia sul sito dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

 

Prospect, master per la prevenzione in Sicilia

A distanza di pochi mesi dalla sua conclusione, sono disponibili i risultati del terzo master universitario di II livello in “Promozione della Salute della Popolazione ed Epidemiologia applicata alla Prevenzione - Prospect” nato dalla partnership tra l'Università degli studi di Palermo e l'Istituto superiore di sanità (Iss). Leggi il commento di Angela Giusti (Iss).