English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 ottobre 2018

Intossicazioni acute da alcol e crisi di astinenza

I recenti dati dell’Osservatorio nazionale Alcol dell’Iss e del ministero della Salute documentano come circa il 17% degli accessi in Pronto Soccorso per intossicazione acuta alcolica sono a carico di adolescenti di età inferiore ai 14 anni. La società italiana di alcologia (Sia) ha pubblicato un position paper sulla diagnosi e il trattamento delle intossicazioni acute da alcol e sulla gestione delle crisi di astinenza. Leggi il commento di Emanuele Scafato (Iss).

 

Influenza stagionale

In Italia, l’attività dei virus influenzali è ai livelli di base. Nella 43sima settimana del 2018 l’incidenza totale è pari a 1,17 casi per 1000 assistiti. Lo riferisce il primo bollettino settimanale della sorveglianza InfluNet.

 

Malattie croniche: nuovi documenti internazionali

Il 27 settembre scorso si è svolto il Third UN High-level Meeting delle Nazioni Unite sulle malattie non trasmissibili a seguito del quale l’Assemblea Generale ha adottato la risoluzione “Time to deliver”. Inoltre l’Oms a ottobre 2018 ha pubblicato un rapporto che fornisce raccomandazioni di politica sanitaria concrete e attuabili per rafforzare i sistemi sanitari e rispondere in modo più efficace alle sfide poste dalle malattie non trasmissibili. Approfondisci le notizie sulle pagine del sistema Igea.

 

Sorveglianza 0-2 anni

È partito il 22 ottobre scorso il corso di Formazione a distanza (Fad) “GenitoriPiù. I determinanti della salute da promuovere per il benessere materno-infantile, attraverso l’empowerment di operatori e genitori”. Leggi l’approfondimento.

 

Indirizzario dei registri di mortalità

On line l’aggiornamento dei recapiti del Registri di mortalità delle Asl della Regione Veneto.