English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 maggio 2018

Giornata mondiale contro il tabacco

“Tabacco e malattie cardiache” è il tema dell’edizione 2018 del World No Tobacco Day, che richiama il drammatico legame tra un comportamento modificabile e un gruppo di malattie oggi tra le prime cause di mortalità e morbidità. Per l’occasione, il Centro nazionale Dipendenza e doping (Ossfad) dell’Iss ha presentato l’indagine annuale Doxa-Iss.

 

Vaccini in associazione

Una ricerca su Jama conferma che le associazioni di più vaccini nei primi anni di vita non comportano un’esposizione antigenica rischiosa per il sistema immunitario. Leggi il commento di Antonietta Filia e Maria Cristina Rota (Iss).

 

Morbillo in Italia: on line il bollettino di maggio 2018

Dal 1 al 30 aprile 2018, 18 Regioni hanno segnalato al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 1258 casi di morbillo, inclusi 4 decessi, e 8 casi di rosolia. Lo riferisce il numero di maggio 2018 di Morbillo & Rosolia News, il bollettino prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute.

 

Nuovi membri del Vaccine Safety Net

Con l’ingresso del sito argentino Planeta Mamá, il sesto nell’ultimo anno, sale a 58 il numero dei membri della rete nata per fornire a operatori sanitari, istituzioni di salute pubblica e pubblico generale informazioni corrette e aggiornate sulle vaccinazioni, della quale fa parte anche EpiCentro. Leggi per maggiori informazioni.

 

Attività fisica nell’anziano

I dati della sorveglianza Passi d’Argento indicano che in Italia, 7 su 10 persone di 65 anni o più di età non hanno problemi di deambulazione e hanno una buona autonomia. Questa quota si riduce significativamente con l’aumentare dell’età (il calo è drastico dopo gli 85 anni), è più bassa fra le donne e nei sottogruppi con uno svantaggio sociale per difficoltà economiche o per il livello basso di istruzione. Leggi il commento di Benedetta Contoli, Valentina Minardi, Maria Masocco (Iss) sull’attività fisica nella terza età.

 

Migranti

Il XV congresso della Società italiana di medicina delle migrazioni (Simm) è stato l’occasione per una visione che vada ‘oltre l’emergenza’ e si focalizzi sui bisogni di salute dei migranti. Leggi la riflessione di Silvia Declich, Maria Grazia Dente, Giulia Marchetti (Centro nazionale per la salute globale dell’Iss).

 

Place in therapy: innovatività e spesa

Alla place in therapy, la collocazione di ogni nuovo farmaco all’interno delle opzioni terapeutiche disponibili, è dedicato il congresso che si terrà il 21 giugno all’Istituto superiore di sanità (deadline 18 giugno 2018).